SAN DIEGO

EPISODE 1 :

SAN DIEGO ON THE ROAD 

Mi sono innamorata di questa città, tanto dal pensare di volerci andar a vivere. Quando ho questi sentimenti nel cuore a prima vista, vuol dire che la città è veramente speciale. Parlare di San Diego come un’unica realtà, è come parlare di biscotti e pensare che tutti siano uguali e buoni allo stesso modo. E’ impossibile!!! Io per esempio amo quelli al cioccolato fondente e il cioccolato bianco mi fa proprio schifo!ahahahah

Ebbene si avete capito che sono anche molto golosa e penso che se starete con me nei miei viaggi e vedrete le mie foto , video e documentari, vi accorgerete che stare dietro alla linea non è il mio pensiero principale

Tornando a San Diego …. dovete sapere che questa città è divisa in quartieri, come del resto molte metropoli americane.

In particolare troverete: il quartiere di , GASLAMP,LA JOLLA, CORONADO,MISSION BAY AND BEACHES, POINT LOMA PENINSULA, NOTH COUNTY COASTAL e SOUTH BAY.

Io ho avuto il piacere di girare tutte queste zone e mi sono fatta un idea del luogo in modo approfondito. Ho visitato anche zone della città poco sicure ed ho visto anche la povertà e la criminalità che dilaga in certi quartieri.

Ebbene sì, mi si stringe il cuore ogni volta che vedo barboni, tossici, persone con lo sguardo perso nel vuoto … ma anche questa è l’America e sarebbe ipocrita e falso parlare solo di oro, gioielli e bella vita. Di conseguenza vedrete ora che il mio pensiero spazierà sotto diversi punti di vista e qualche critica non mancherà, al sistema americano.

Il quartiere che più mi ha fatto innamorare è il GASLAMP , questo quartiere prende il nome dai suoi tipici lampioni a gas. Qui potrete trovare ristoranti, pub, birrerie, piscine all’ultimo piano dei grattacieli, shopping e tanto altro! E’ il cuore pulsante della città. Trovare parcheggio è semplicissimo e con carta di credito, potrete pagare i parcheggi con enorme comodità. Basta guardare per terra il numero di parcheggio in cui avete stazionato  l’auto, inserirlo nell’apposita macchinetta, pagare e mettere il contrassegno sul vetro dell’auto. Fatto! E via che si va a piedi per la città.

Troverete lungo la strada dei monoskate con volante: potete noleggiarli con cellulare scansionando il barcode e poi in quanto elettrici, andrete su e giu per le vie della città, senza stancarvi. Finito il suo utilizzo lo lasciate sul marciapiede dove volete. Si parte con 1 dollaro per partire. Fantastico! Ma perché queste cose non ci sono anche in Italiaaaaaaaaaa!!!????!!!

Una volta fatte le foto di rito sotto l’insegna che annuncia che siete a Gaslamp, potrete andare alla scoperta di altre zone.

In particolare io ho amato molto l’isolotto di Coronado, collegato a San Diego grazie all’incredibile ed enorme ponte che sovrasta il mare. Nel video vedrete che bellezza!! L’hotel Coronado merita una visita, ed è stato meta delle vacanze di Marilyn Monroe e Brad Pitt!!! La spiaggia è fantastica, bianca con onde e servizio torretta di salvataggio stile Baywatch. Stupendo. Zero ombrelloni, ognuno si porta ciò che vuole e inoltre a differenza di altre spiagge, non avrete il problema barboni o tossici, in quanto in quest’isola ci sono solo famiglie ricche e case rinascimentali.

Point Loma è una base militare che domina la baia sottostante, dove la città si è poi sviluppata nel corso dei secoli successivi. A Coronado, come vedrete dal nostro documentario, gli aerei militari passano di continuo giorno e notte ; inoltre sulla spiaggia passano veramente bassi…io adoro questa cosa!! Di notte c’è un po’ di rumore, ma devo dire la verità: mi ci sono subito abituata a dormire con aerei e elicotteri che girano tutto il giorno 24h su 24h. Poi vi racconterò di Los Angeles, dove questa è normalità.

Ricordiamo che un tempo San Diego era messicana, poi è diventata statunitense successivamente. A San Diego infatti nella città vecchia, sembrerà di essere in Mexico, perché la cucina è tipica messicana e anche le dimore e l’ambiente circostante. Visitate a tal proposito la Old Town..la vedrete nel mio video! Fantastico: sembra essere tornati indietro nel tempo!

Cicano park è un luogo fantastico inoltre per ammirare i murales di questa popolazione.

Il confine è vicinissimo e potrete andare in Mexico, passando il muro di confine e visitare Tijuana, detta anche T.J. (15 km da San Diego). Addirittura lungo questo muro, le famiglie messicane e americane possono comunicare attraverso di esso una volta a settimana. Per i turisti è semplice attraversare il confine, mentre per i messicani non è così facile e quindi se si vuole vedere i parenti, bisogna comunicare e vedersi attraverso la recinzione.

Questa cosa è troppo assurda per noi!!!

Il Balboa Park è un altro luogo incredibile da visitare e non potete perdervi lo Zoo che è il più bello tra tutti gli Stati Uniti. Ben 40 ettari, 3700 animali e 650 specie, ospitate in questo pazzesco zoo che sfrutta il clima temperato,perfetto per questi animali! I ranger si occupano di gestire il parco e questo zoo con attenzione.

Mission Bay con la spiaggia di Mission Beach è un insieme fittissimo di negozi di surf, negozi di t-shirt e stravaganti bar sulla spiaggia; se amate osservare la gente, avrete a disposizione un lungomare di 4,8 km che non ha nulla da invidiare a quello di Venice Beach. A Belmont Park, potrete intrattenervi sulle giostre classiche, come le storiche montagne russe in legno Giant Dipper. Mission Bay offre inoltre 43 km di percorsi a ridosso dell’oceano, perfetti per passeggiare e pedalare in bicicletta.

La Jolla… bhe cosa dire, ci si innamora di questo luogo: scogliere a picco, onde enormi, leoni marini che nuotano o prendono il sole sulla spiaggia e voi potrete avvicinarvi tantissimo e scattare foto incredibili! Nel mio video vedrete che cosa fantastica! Se amate le passeggiate questo è il luogo giusto: attraversate il centro della città, parcheggiate a pagamento e seguite la costa a piedi. Una bella salita vi attende ma ne vale la pena! Inoltre se vorrete, all’interno del primo negozio di souvenir della costa, potrete entrare nei sotterrai e sbucherete all’interno di una miniera che un tempo usavano per contrabbandare l’alcool! Io dico che ne vale la pena, perché comunque è una bella esperienza, costa poco e dura poco. Vedrete nel mio video tutto ciò! Alla fine della passeggiata, vi potrete fermare in qualche bar a bere e mangiare qualcosa. Io in particolare mi sono fermata in quello che vedrete ha un bancone aperto sulla strada vista mare: molto casual e bello allo stesso tempo.

Se siete a San Diego e avete tempo, è obbligatorio percorrere inoltre la strada panoramica HIGHWAY 101!!

La regione costiera della North County è anche sede di alcune delle principali attrazioni di San Diego, tra cui Legoland , SeaLife Aquarium e Legoland Water Park, i Flower Fields a Carlsbad e il Del Mar Fairgrounds . C’è anche il giardino botanico di San Diego  per dare un’occhiata alla flora e alla fauna locali. Al confine orientale della North County, troverai il San Diego Zoo Safari Park , il Casinò indiano in stile Las Vegas e moltissime grandi cantine e birrerie locali.

Insomma, se mi chiedete quanto tempo per tutto ciò? Io ci sono stata 7 giorni e me la sono presa comoda, ma direi che poi tutto dipende dai vostri interessi e passioni. Impossibile dire con certezza , ma posso assicurarvi che vedere la Jolla vi prenderà tutto il pomeriggio se ve la godete tutta. Lo zoo un giorno intero senza dubbi e noi abbiamo pedalato parecchio senza fermarci troppo sulle panchine zona relax. Il traffico a San Diego è regolare, nulla a che vedere con le mille corsie di Los Angeles,dove la gente guida come se fossero un pò matti, sorpassando a destra e sinistra e non rispettando spesso e volentieri, i semafori rossi e i limiti di velocità…ma di questo ne parleremo più avanti, quando uscirà la puntata su Los Angeles.

Buona visione ragazzi! Per consigli scrivetemi alla voce “contact me”.

Buona San Diego!